Percorsi di Formazione Avanzata


formazavanzata


Team of business people brainstorming ideas

Formazione avanzata.

Pensare strategicamente, applicare un metodo nel processo decisionale, utilizzare al meglio tutti i ‘segnali deboli’ che ci arrivano da noi stessi e dagli altri, gestire le’ soft skills’ in modo strutturato e metodico, utilizzare consapevolmente le leve motivazionali sono alcuni dei temi – mutuati dall’esperienza sul campo- che sviluppiamo nei nostri percorsi di formazione. Oltre ai progetti di Coaching, You3 propone percorsi di formazione calibrati sulle esigenze specifiche del contesto organizzativo del cliente. Obiettivi e contenuti vengono individuati e circoscritti con la committenza con un taglio modulare, innestando ciascun intervento sul percorso di crescita globale delle risorse umane. Al training viene applicato l’approccio metodologico del coaching: formazione interattiva, esperienziale, che apre nuove prospettive sullo stile di ciascun partecipante, analizzandolo a fondo. I workshop favoriscono la consapevolezza e la condivisione di esperienze, permettendo a ciascun partecipante di comprendere i propri punti di forza e di debolezza, e di acquisire gli strumenti per implementare i cambiamenti davvero rilevanti per sé e per la propria organizzazione.

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Laboratorio di pensiero strategico.

Obiettivi:

Ampliare la visione.

Migliorare il processo decisionale.

Individuare soluzioni efficaci con rapidità e metodo.

Favorire l’innovazione e la creatività.

Contenuti:

  • Le 5 competenze del pensiero strategico
  • Il pensiero strategico: tecniche e strumenti
  • Il framework delle 4 azioni
  • I falsi miti della creatività
  • Pensare come Leonardo

Durata: 

2 giornate

 
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Le tre dimensioni della motivazione.

Obiettivi:
Fare un check-up strutturato delle proprie leve motivazionali e di quelle dei propri collaboratori.

Individuare specifiche azioni per migliorare /mantenere il proprio livello motivazionale, quello di ciascun collaboratore e quello del team.  

Contenuti:

  • Le principali teorie della motivazione
  • 18 leve motivazionali: quali usare e perché
  • WOMI (Working Organizations Motivation Inventory)
  • Il mio profilo motivazionale
  • Tecniche e stili motivazionali
  • Come gestire la motivazione di ciascun collaboratore e del team

Durata: 
2 giornate

 
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Soft Skills per Project Manager.

Obiettivi:
Far percepire ai Project Manager tutta l’importanza delle Soft Skills per essere efficaci nel loro ruolo.

Offrire uno spazio di condivisione in cui fare emergere punti di forza e di debolezza individuali e organizzativi (sintesi finale a Operations Manager).  

Contenuti:

  • Il ruolo del Project Manager in … (Focus Group)
  • La fiducia
  • Gestione dei conflitti
  • Gestione del team
  • Intelligenza Emotiva

Durata: 
5 giornate

 
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Strumenti e tecniche per il Performance Appraisal.

Obiettivi:
Fare del Performance Appraisal un vero strumento di crescita, motivazione e responsabilizzazione dei collaboratori.

Affinare le competenze di goalsetting.

Perfezionare le competenze che permettono di valutare obiettivamente le prestazioni dei collaboratori.

Strutturare il colloquio di valutazione della performance dei collaboratori in modo da ottenere il massimo coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi.   

Contenuti:

  • La valutazione della performance: il processo
  • Definire correttamente l’obiettivo e oltre: le 10 fasi oltre il goalsetting
  • Valutare le prestazioni: come essere obiettivi
  • Il colloquio di Performance Appraisal: gli errori da evitare
  • Le 4 regole per favorire l’assunzione di responsabilità
  • Feedback e feedforward
  • Piano d’azione

Durata: 
2 giornate

 
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Laboratorio di Coaching.

Obiettivi:
Ottenere di più dai propri collaboratori favorendone la crescita e l’assunzione di responsabilità.

Sistematizzare competenze  di coaching acquisite ‘sul campo’.

Acquisire strumenti e tecniche di coaching sperimentate e validate a livello internazionale da ICF (International Coach Federation).  

Contenuti:

  • Essere  coach
  • Il modello di conversazione di coaching® di Coach U
  • Le 4 competenze base di coaching
  • Personal Coaching Style Inventory®
  • Il coaching nel contesto aziendale
  • Piano d’azione

Durata: 
2 giornate