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NEWS: CINEAS / 2nda ediz. Corso Master “Life Skills” – Milano, a partire dal 13 maggio 2015

www.cineas.it

Competenze per la vita
Il corso si terrà presso il Politecnico di Milano, la sede esatta del corso verrà comunicata all’atto dell’iscrizione.

Orari
9.00-13.00 | 14.00-18.00
Totale: 64 ore
Durata/Date

I modulo “EMOTIONAL INTELLIGENCE”: 13 e 14 MAGGIO

II modulo “WORKING IN TEAMS”: 9 e 10 GIUGNO
III modulo “NEGOTIATION”: 16 e 17 SETTEMBRE
IV modulo “PROBLEM SOLVING”: 21 e 22 OTTOBRE

Le Life Skills sono abilità cognitive, emotive e relazionali che ci permettono di agire efficacemente sia sul piano individuale che su quello sociale, acquisendo un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare le necessità e risolvere le sfide della vita quotidiana, sia sul lavoro che nelle relazioni personali.

Le possiamo raggruppare in tre macro aree:
EMOTIVA che comprende la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, la valorizzazione dei propri punti di forza e parallelamente il superamento dei nostri punti deboli;
COGNITIVA ossia come prendere decisioni efficaci, esprimere creatività nel proporre soluzioni, risolvere problemi, analizzare i risultati con senso critico;
SOCIALE che attiene all’empatia, al saper utilizzare modalità di comunicazione efficaci in ogni contesto, sviluppando relazioni efficaci con ogni interlocutore.
L’acquisizione e un’efficace messa in pratica di queste attitudini può dunque influenzare notevolmente il modo in cui ci mettiamo in relazione con gli altri, oltre che con noi stessi. Anche nella ricerca di un lavoro, come per migliorare la propria posizione professionale, queste competenze sono fondamentali e ricercate anche dagli head-hunter.

Destinatari
- Imprese e studi professionali che intendono completare la crescita delle proprie risorse umane qualificate anche sul piano relazionale.
- Diplomati di altri master Cineas che intendono affiancare alle competenze tecniche, acquisite nei corsi istituzionali, quelle abilità che permetteranno loro di completare la propria formazione a 360 gradi.
- Laureandi e neolaurati che desiderano approcciare il mondo del lavoro contando sul plus di una formazione avanzata anche su competenze trasversali rispetto alla formazione professionale e culturale.

Moduli e didattica
La metodologia didattica è stata studiata per permettere di praticare le Life Skills in un ambiente adatto a stimolare l’apprendimento: le lezioni saranno di tipo attivo e vedranno il coinvolgimento di formatori di altissimo profilo insieme ai discenti stessi, in un processo dinamico.
Le attività avranno quindi carattere pratico e saranno basate su role play, esercitazioni in sottogruppi e discussione di casi.
Le classi saranno appositamente composte da gruppi eterogenei di allievi, proprio per favorire l’interazione fra individui di diverse provenienze, età ed esperienze e mettere in gioco le attitudini relazionali già a partire dal working team.
Il master si articola nei seguenti moduli:
1 – Emotional intelligence
2 – Working in teams
3 – Negotiation
4 – Problem solvingCINEAS

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NEWS: Varese 27 Marzo 2014, dalle 16,00 alle 18,00 – “Grow Your Leadership” intervento di Mariella Bisaccia – Evento Voci di Donne, Incontri Satellite c/o Palazzina ex APT – Ippodromo di Varese

Grow Your Leadership. Non un soffitto di cristallo ma una pavimento appicicoso: i falsi miti della leadership al femminile.

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Mariella Bisaccia presents Emotional Intelligence at Work at PWA Milanpwa

NEWS: 27 Novembre 2013 – Presentazione  di Mariella Bisaccia  al Professional Women Association di Milano

PWA Speaker Meeting: Emotional Intelligence at Work, Wednesday, November 27, 7-9:30 pm -NH Hotel President, Largo Augusto 10 – Milan

Mariella Bisaccia, Senior Executive Coach, presents: “Emotional Intelligence @ Work: How Emotional Intelligence Works – How to Deal with Emotions at Work”

All professional women welcome whether members or guests

“Emotional intelligence does not mean being emotional – letting it all out. Quite the contrary – it means being skillful in the emotional and social realm. With neuroscience finding that emotions are contagious, and that they flow from the more powerful person outward, leaders are on the spot: your emotional state is contagious, for better or for worst” – Daniel Goleman.

How skillful are you when dealing with emotions? When someone or something pushes your hot buttons, do you react on autopilot or do you choose how to respond?

Research says emotional intelligence skills are measurable and learnable: there are a number of ways and tools you can apply to do so.

Join us to hear Mariella Bisaccia share her hands-on experience with executives and managers who have experienced success as leaders by intentionally raising their emotional intelligence.

We’ll explore the basic principles of how emotions work and how emotional intelligence influences decision making, effectiveness, and relationships.

We’ll learn how emotional intelligence can further improve your leadership, because “Leadership is not about titles, positions or flowcharts. It is about one life influencing another” John C. Maxwell

We’ll have plenty of time for Q&A afterwards on this stimulating topic.

About Mariella Bisaccia
Senior Executive Coach, Trainer & Facilitator, Mariella Bisaccia is an expert on emotional intelligence, leadership development, change management, empowerment, and strategic thinking.

She works in various sectors with large corporations as well as with medium and small businesses. Read more about Mariella at www.you3.it and www.bscnetwork.com.

NH Hotel President, Largo Augusto 10 (MM San Babila, Duomo)

Networking Cocktail: 7 – 8 pm Presentation 8 – 9:30 pm

Entrance free for members, 25 euro for guests, payable in cash at the event.

Members and guests, please register in the calendar section of EPWN. 

Questions? Email speakers@pwa-milan.org

 

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NEWS: Nov, 2013 

Ti invitiamo gentilmente a partecipare alla survey Emotional Intelligence @ Work .
Dedicaci 5 minuti, grazie!

 

 

 

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NEWS: Oct 14, 2013

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Six Seconds Italia
Bologna, via Emilio Zago 2/2 -40128
Tel. Fax +39 051 36 21 00

 

 

 

 

I LEADER DI DOMANI SONO GIA’ QUI – INTERVISTA a Mariella Bisaccia di Generationmover

Ciao Mariella, di cosa vi occupate in Generationmover?

Ci occupiamo di Progetti interfunzionali, innovazione di processi per ‘contaminazione’, reverse mentorship, e chi più ne ha più ne metta: c’è una rivoluzione non dichiarata in atto nel mondo organizzativo, che vede protagonisti i giovani della generazione Y, quelli nati nei primi anni ’80. Il loro potenziale come agenti di cambiamento  viene  messo a frutto indipendentemente da ruolo, posizione gerarchica e continuità contrattuale, così che si trovano a gestire, su obiettivi mirati, team composti da persone di seniority  aziendale ed anagrafica ben maggiore della loro, con tutte le problematiche annesse e connesse: riconoscimento, autorevolezza, comunicazione, motivazione…

 

Quanto conta l’intelligenza emotiva in tutto questo cambiamento nel modo organizzativo?

Saperne di più di come funzionano le nostre emozioni e avere a disposizione qualche strumento di generation management può fare la differenza nelle nostre risposte al cambiamento!

 

Ci racconti un’esperienza concreta di qualcuno che ha partecipato al vostro progetto?

Si. E’ il caso di Andrea, ingegnere, 28 anni, che ancor prima di essere confermato a tempo indeterminato è stato inserito nel team internazionale della casa madre di una grande industria nel settore automotive, con l’obiettivo di introdurre e diffondere i processi lean presso i distributori italiani. La prima risposta di molti responsabili della logistica, magari in azienda da 20 anni, è stata: ‘ma si è sempre fatto così… perché cambiare?’

Flessibile ma persistente, convinto fino in fondo di dover portare avanti il progetto in tempi rapidi, ma attento al fattore umano, Andrea è stato capace di raggiungere il suo obiettivo grazie alla velocità di pensiero unita alla predisposizione a prendere decisioni condivise , una modalità tipica di chi è abituato fin da bambino a pensare diversamente,  in modo digitale.

Quali sono secondo te i suoi talenti, e quindi anche le caratteristiche di un leader?

Essere ‘connesso’ digitalmente 24 ore su 24 è l’unica modalità che  conosce, il che significa che, come la maggior parte delle persone della sua generazione, Andrea  ha la tendenza innata ad essere: 1)mentalmente più aperto e flessibile; 2)rapido nel cogliere e sintetizzare dati provenienti da un network ampio e complesso; 3) orientato al sociale e portato a collaborare con gli altri per risolvere problemi e generare idee.

Sono queste le caratteristiche dei leader di domani, con in più una certa dose di anticonformismo: a differenza dei Baby Boomers,  che una volta entrati nella ‘stanza dei bottoni’ si adeguavano allo stile di leadership p

revalente, la generazione Y mantiene la propria identità anche quando raggiunge posizioni di potere, tanto che le ricerche più recenti prevedono una trasformazione radicale delle cultura aziendale.

Ci sono domande che vorresti fare ‘in modo provocatorio’ ai nostri lettori?

Si certo!… vorrei domandare…

E noi siamo attrezzati per aprire la porta ai leader di domani?

O fingiamo di aprirla e lasciamo delle vetrate contro cui si infrangono le vere innovazioni?

Quali sono i nostri schemi, che cosa pensiamo, che cosa proviamo, quando un ‘ragazzino’ entrato da poco in azienda si permette di esprimere idee diverse dalle nostre?

 

Riusciamo a essere ‘emotivamente intelligenti’ quando entriamo a far parte di un team interfunzionale guidato da qualcuno che ha 15 anni meno di noi?

Sappiamo far girare la ruota del cambiamento o siamo il granellino nell’ingranaggio?

Intervista Mariella Bisaccia di Generationmover

www.generationmover.com

Mariella Bisaccia

Executive Coach, trainer  e facilitatore, Mariella è un’ esperta di coaching e formazione nell’area dello sviluppo della leadership, gestione del cambiamento, empowerment, Intelligenza Emotiva e tecniche di coaching.

 

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