Modalità di Coaching.
Coaching individuale – colloqui individuali nei quali si favorisce l’accelerazione dei processi di cambiamento e si “allena” il cliente in modo mirato, dopo un’approfondita analisi della sua situazione specifica, verso gli obiettivi emersi, a breve/medio lungo termine, rispettandone i ritmi. E’ un metodo che consente di acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità, migliora la capacità di prendere decisioni, di sviluppare il pensiero strategico, gestire un team di collaboratori e migliorare la performance.
Permette inoltre un confronto costruttivo con i diretti superiori, con incontri specifici facilitati dal coach.
Shadow coaching – modalità di coaching incisiva e veloce, appositamente studiata per affiancare top manager e imprenditori con estrema efficacia e discrezione ottimizzando i tempi.
Implica la presenza silenziosa del coach che osserva – e successivamente da feedback su – le dinamiche relazionali che si innescano nei momenti topici della vita aziendale. Può essere finalizzato a percorsi individuali (sviluppo della leadership, gestione delle riunioni, gestione dei collaboratori) o di gruppo (collaborazione e fiducia nel team, efficacia delle riunioni, analisi delle relazioni interaziendali).
Mentor coaching – destinato a chi ha già acquisito le coaching skills di base e vuole migliorarle (manager, coach interni, HR manager..) Il coach fa la supervisione ed il monitoraggio del processo di coaching con costanti feedback e training specifico.
2×2 Coaching - Il 2×2 coaching è un modello innovativo ed esclusivo di coaching che integra i percorsi individuali di due coachee. Le sessioni vengono effettuate con la partecipazione dei due coachee e dei rispettivi coach e permettono di migliorare in modo rapido ed evidente la qualità della collaborazione tra due risorse che lavorano in stretto contatto. La presenza dei due coach consente un confronto chiaro, completo, aperto e assertivo che innesca sinergie strategiche anche nei rapporti di collaborazione più collaudati e positivi.
Particolarmente efficace nella delicatissima fase aziendale del passaggio generazionale e nella trasformazione cruciale da conduzione famigliare a gestione manageriale