Coaching Clinic®


header_profilo3

cc copia

Coaching Clinic®.

Un laboratorio intensivo per  acquisire rapidamente competenze, strumenti e tecniche di coaching che permettono di ‘portare a bordo’ le persone, creare un clima di fiducia e migliorare la performance.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Coaching.

 

Il coaching è una metodologia che favorisce l’accelerazione dei processi di cambiamento valorizzando il coinvolgimento delle risorse.

E’ sempre più richiesto dalle figure chiave aziendali, consapevoli che uno strumento mirato e tagliato su misura sulle loro specifiche esigenze sia preferibile ad altre modalità di formazione più consuete.

E’ dimostrato infatti che  il 70% dell’apprendimento avviene durante le attività quotidiane sul posto di lavoro, ed è proprio qui che il giusto approccio fa la differenza.

L’approccio di coaching serve a rafforzare la professionalità e la capacità di affrontare le diverse situazioni lavorative, motivare le persone, migliorare la performance individuale e di gruppo, stabilire un clima positivo di collaborazione aziendale.

E’ pertanto considerato una competenza fondamentale di leadership e management, anziché appannaggio esclusivo dei coach professionisti.

Il Coaching Clinic® e il suo modello.

Il Coaching Clinic® è un corso che unisce in modo strutturato una serie di competenze, abilità, processi e conoscenze ben precise che servono a spingere all’azione, ampliare la visione, favorire l’assunzione di responsabilità, dare slancio ed energia, migliorare l’elasticità e l’efficacia delle persone e delle organizzazioni, soprattutto in fasi di cambiamento.

Il modello su cui si basa il Coaching Clinic® è stato ampiamente testato, perfezionato e aggiornato negli anni da un comitato scientifico internazionale; racchiude un solido know-how, che è stato sintetizzato e reso fruibile in un corso conciso, contenente tutto ciò che è rilevante per chi vuole aggiungere questo strumento alle proprie competenze manageriali.

Come si diventa manager-coach.

Ecco i passi fondamentali per costruire le competenze base di coaching:

  • prendere consapevolezza dell’importanza del coaching nel proprio contesto organizzativo e della propria propensione naturale ad ‘essere’ coach
  • apprendere concetti e strumenti di base
  • acquisire tecniche e modelli
  • individuare il proprio stile di coaching
  • imparare a cogliere le esigenze delle varie tipologie di interlocutori
  • esercitarsi mettendo in pratica i migliori strumenti di coaching e utilizzando i propri punti di forza.

Il corso Coaching Clinic® copre tutti i punti sopra citati.

Inizialmente i partecipanti apprendono il modello di conversazione di coaching, suddiviso in 5 fasi e spendibile immediatamente nel contesto lavorativo.

Si passa poi allo sviluppo delle 4 competenze fondamentali di coaching, attraverso una serie di esercitazioni sul modello che fanno leva sui punti di forza di ciascun partecipante.

Infine, si sperimenta il Personal Coaching Style Inventory ® che permette di individuare il proprio stile preferenziale di coaching e di renderlo flessibile a seconda dei diversi stili relazionali degli interlocutori.

Successivamente il follow up permette di monitorare l’effettivo impatto del coach approach sulla cultura aziendale.

Un’ulteriore fase può essere, per chi ravvede la necessità di implementare le competenze apprese nella prassi quotidiana, un breve percorso individuale di mentor coaching.

La durata del corso è di due giornate consecutive seguite, a distanza di tre mesi, da una giornata di follow up.

Tutte le giornate prevedono numerose esercitazioni pratiche con assistenza e feedback di coach professionisti certificati ICF.

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

MATERIALE FORNITO A CIASCUN PARTECIPANTE

  • Welcome Letter
  • Articoli di approfondimento sul coaching
  • Coaching Clinic Worksheet
  • Manuale completo (disponibile in inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, polacco)
  • Il modello di conversazione di coaching (con domande standard) in formato tascabile
  • Il Personal Coaching Style Inventory ®
  • Case Studies
  • Certificato di partecipazione rilasciato da Corporate CoachU, la prima scuola di coaching riconosciuta da ICF

Facilitatore:

Mariella Bisaccia

Executive & Shadow Coach

Coaching Clinic Facilitator Certificata da Corporate Coach U

mariella.bisaccia@you3.it

tel.+393355457301

contact@you3.it

 

icflogo07